top of page

OpenData Day


L'evento è stato organizzato da “Europe Direct Regione Sardegna” presso la MEM (Mediateca del Mediterraneo) di Cagliari il 3 marzo 2017 a partire dalle ore 9. Ha visto protagoniste le classi della provincia coinvolte nel progetto ASOC: Liceo Artistico “Brotzu”, Istituto Tecnico “Levi”, Liceo Classico “Dettori", Istituto Tecnico “Giua”, Liceo Scientifico “Pacinotti", Liceo Scientifico “Pitagora”, Liceo Artistico “Foiso Fois”.

Hanno aperto i lavori i rappresentanti di Europe Direct, del Centro regionale di programmazione della Regione Sardegna e dell’Associazione Sardina Open Data; c’è stato anche un collegamento in videconferenza con una rappresentante di ASOC.

Questo evento è stata soprattutto un’occasione per incontrare altre classi coinvolte nel progetto ASOC e per conoscere le loro attività e le loro ricerche: un’importante occasione di scambio e di crescita.

Abbiamo inoltre avuto l’opportunità preziosa di incontrare e ascoltare esperti sugli Open Data: Chiara Ciocciola, Antonello Chessa, Gabriele Conforti, Andrea Zedda,

È emerso un elevato coinvolgimento da parte di tutti gli studenti e tutte le studentesse, interessati/e a conoscere i progetti delle altre classi e a comprendere in che modo procedere nelle ricerche e nell’analisi dei dati.

Abbiamo illustrato la nostra ricerca spiegando i motivi che ci hanno portato a scegliere come progetto proprio le ex fornaci Picci di Quartu Sant’Elena e più in generale il tema ambientale; successivamente abbiamo illustrato le tappe che abbiamo seguito e quali dati abbiamo analizzato.

Alessandro parla al pubblico dell'ODD
Marta parla al pubblico dell'ODD

In particolare Alessandro (Storyteller) ha fatto un’introduzione al progetto da noi scelto e illustrato il percorso di ricerca chiarendone le varie fasi; Valentina (Blogger) ha esposto gli Open Data da noi raccolti e le problematiche da noi riscontrate, cercando risposte dagli esperti presenti in sala; Marta (Progect manager) ha indicato la nostra proposta per la riqualifica del luogo, ossia creare un punto di aggregazione per ragazzi cercando di riutilizzare la struttura delle Fornaci.

La nostra classe ha prodotto anche delle magliette che identificano il progetto e il nostro motto: AMIANTO NIENTE VANTO!


Questo evento ci ha consentito di imparare, grazie ai consigli degli esperti che hanno tenuto la conferenza d’apertura dell’Open Data Day, come effettuare un migliore utilizzo degli Open Data e la ricerca di questi ultimi nei portali della Regione Sardegna.

Inoltre abbiamo potuto esporre le nostre difficoltà in vari campi e ottenere delle risposte che ci consentiranno di migliorare il nostro metodo di ricerca.

Adesso siamo ansiosi/e di lavorare sul territorio: fare interviste, raccogliere dati, materiali e immagini che arricchiscano ulteriormente la nostra ricerca.


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page